VdT
Vento di Terra ONG Onlus
Support VdT | Helpfreely.org
![]() |
Join our charitable Network |
![]() |
Shop online as usual |
![]() ![]() |
Brands will give away |
About
Lavoriamo in territori di frontiera e intendiamo la cooperazione allo sviluppo come una relazione complessa tra pari. Proponiamo un’idea di sviluppo di comunità legata al concetto di crescita sociale, economica e culturale.La frontiera, solitamente associata alla discontinuità, è per noi luogo di osmosi, scambio e crescita. Luogo dove la ‘differenza’ diventa valore. Il “limes” (limite) è in realtà dentro di noi; superarlo presuppone disponibilità, passione e ricerca. Superarlo significa costruire ponti, insieme;Operiamo unendo le energie “al di qua e al di là del mare” per diffondere una cultura di pace. Lo facciamo costruendo scuole, incoraggiando l’imprenditoria sociale e promuovendo servizi per donne e minori. Mettiamo in campo competenze in ambito educativo, formativo e sociologico. Crediamo che un intervento, se efficace e a misura di territorio, possa divenire un modello e contribuire al cambiamento. Per questo difendiamo l’idea di un intervento pensato e gestito dal basso, su piccola scala. I nostri progetti nascono sempre da una proposta della comunità locale. La nostra metodologia privilegia le reti sul territorio, i percorsi di progettazione partecipata e gli scambi interculturali. Protagonisti sono associazioni, agenzie educative, centri di ricerca, comunità religiose, botteghe del commercio equo e solidale ed amministrazioni locali. Protagoniste sono le persone. Pensiamo che sia importante radicarci nelle comunità in cui operiamo, condividendone lo sviluppo.
Some of the 1 Heroes who support VdT:
Manuela M.
![]() |
Sharing is caring! |
Current projects
I nostri progetti si concentrano sull'ambito educativo anche informale, il sostegno a donne e minori, lo sviluppo socio economico del territorio e di comunità inclusive. Dal 2009 VdT opera in Palestina con il progetto Impronte di pace per favorire lo sviluppo della comunità locale tramite la promozione di attività di generazione di reddito che valorizzino l’artigianato palestinese e la Scuola di Gomme per la costruzione di una scuola primaria nel villaggio beduino di Khan al Ahmar, utilizzando tecniche di bioarchitettura e sostegno alle attività didattiche per i bambini. Nel 2011 nasce La Terra dei bambini- centro polifunzionale nel villaggio di Um al Nasser, Striscia di Gaza, per garantire un’opportunità educativa di qualità ai bambini in età prescolare, assistenza psico-sociale alle madri e formazione psico-pedagogica alle maestre; nello stesso anno nasce la cooperativa femminile Silver Tent, specializzata in gioielleria tradizionale beduina. Dal 2013 lavoriamo in Afghanistan con il progetto “Le donne della via della seta”, nella provincia di Herat, con l’obiettivo di migliorare il lavoro e la produttività delle donne afghane nel mercato della seta e in Giordania nell'ambito dell'educazione informale per minori rifugiati siriani e giordani nel governatorato di Mafraq; dal 2016 viene avviato un secondo centro educativo nel distretto di Badiya nord. Da marzo 2017 VdT è attiva in Albania con URBAN LAB - Laboratorio Urbano per lo sviluppo territoriale del comune di Divjake.
Helpfreely.org is not responsible for the content posted by the nonprofits present on site.
Send a Request
We are excited about our project, and we hope you are too. Any suggestions, partnership proposals, or other comments you'd like to share with us are more than welcome. We look forward to hearing from you!
Slide to send
Thanks for your request.
Your request has been sent successfully.
We will contact you if necessary.