Sextantio onlus
Support Sextantio onlus | Helpfreely.org
![]() |
Join our charitable Network |
![]() |
Shop online as usual |
![]() ![]() |
Brands will give away |
About
Sextantio Onlus ha come obiettivo quello di pagare l’assistenza sanitaria di base, tramite la "Mutuelle de Santé", alle persone che non possono permettersela e quindi muoiono spesso per patologie facilmente curabili. Nel 2005 il governo Ruandese ha introdotto il progetto della Mutuelle de Santé (assicurazione sanitaria di base). Oggi, oltre l’81% della popolazione ha la Mutuelle de Santé e il 9% possiede altre forme di assicurazione. Si stima che il 5% della popolazione, circa 550.000 persone, non può permettersi un’assistenza sanitaria di base in quanto non può pagare il costo della Mutuelle (circa 4 $ a persona). Avere l’assicurazione sanitaria vuol dire ricevere l’assistenza di base; nello specifico, con 200 Franchi Rw (circa 30 centesimi di Dollaro), è possibile effettuare una visita sanitaria, gli esami del sangue e ottenere le medicine per le malattie più comuni. L’attività dell’Associazione Sextantio è iniziata nel 2008. Il progetto pilota ha coperto 8.000 persone, nel 2009 siamo intervenuti in tutto il paese coprendo 80.000 assicurazioni, nel 2010, 125.457 assicurazioni circa e infine, nel 2011, siamo arrivati a coprire 161.000 beneficiari (pari al 30% circa degli indigenti impossibilitati a pagarsi l’assicurazione). Nel 2012, abbiamo potuto finanziare 12.662 assicurazioni. Nel 2013 e 2014 è diminuito ancora il numero di beneficiari. Nel 2015-2016 abbiamo coperto un numero ancora più basso.
![]() |
Sharing is caring! |
Current projects
Per il 2017, l’obiettivo è quello di coprire i costi dell'assicurazione sanitaria per gli indigenti dell’isola Nkombo sul lago Kivu, al confine col Congo (RDC), stimati in 6.846 persone, per un costo di 26.500 $ circa. Nell’impossibilità di allargare il progetto all’intero paese, ci siamo concentrati su un’area geografica definita e ben conosciuta (dove vive Roberto Santavenere, collaboratore dell’Associazione Sextantio) nella speranza di arrivare a quantificare questa operazione non solo come maggiore accesso alle strutture sanitarie ma anche con qualche eventuale dato epidemiologico. Il progetto dell’associazione Sextantio, rivolgendosi alla salute di base e a malattie facilmente curabili a costi irrisori è lineare e verificabile nei suoi passaggi, con una decisa ratio costi/benefici in termini di vite umane.
Helpfreely.org is not responsible for the content posted by the nonprofits present on site.
Send a Request
We are excited about our project, and we hope you are too. Any suggestions, partnership proposals, or other comments you'd like to share with us are more than welcome. We look forward to hearing from you!
Slide to send
Thanks for your request.
Your request has been sent successfully.
We will contact you if necessary.