Recup
Recup - Associazione di Promozione Sociale
Support Recup | Helpfreely.org
![]() |
Join our charitable Network |
![]() |
Shop online as usual |
![]() ![]() |
Brands will give away |
About
RECUP è un’associazione che dal 2016 contrasta lo spreco alimentare, la crisi climatica e promuove la cittadinanza attiva. La nostra azione deriva dall’osservazione dei mercati scoperti di Milano, notando che all’orario di chiusura molti prodotti visibilmente buoni e commestibili venivano abbandonati nelle proprie cassette. Questo ci ha fatto riflettere sul motivo di questo scarto. Perché buttare prodotti ancora buoni che poco prima erano esposti sui banchi pronti per essere venduti? La risposta, parlando con i commercianti, non è una sola. Lo scarto di cibo è dovuto alla mancanza di celle frigorifere per conservare i prodotti, all’estetica non conforme ai canoni della grande distribuzione e purtroppo anche al basso costo che ha la materia prima comprata all’ingrosso. Il nostro obiettivo è quello di ridare valore al cibo e alle risorse che sono state impiegate per produrlo. L’associazione propone un nuovo concetto di volontariato che si basa sulla partecipazione attiva di tutte le persone: essere volontariə RECUP significa anche essere beneficiariə del cibo recuperato. Il nostro obiettivo è quello di ridare valore al cibo e alle risorse che sono state impiegate per produrlo.
Some of the 14 Heroes who support Recup:
Elisabett...
Cristina M.
June 🦊.
Gabriella G.
Nicoletta V.
Lorenzo D.
Pia M.
Giammarco N.
Gabriele D.
Claudio M.
Marcello ...
Barbara S.
Daniele B.
Rossana T.
![]() |
Sharing is caring! |
Current projects
Come diamo valore allo “scarto”? Recuperiamo il cibo a fine mercato in accordo con i commercianti che sono disponibili a collaborare per combattere lo spreco e ridare un valore sociale ai prodotti che perdono valore economico. Condividiamo il cibo recuperato con tutte le persone che partecipano all’attività, senza alcuna distinzione. Questo avviene direttamente in strada, nel mercato stesso. La nostra azione quindi si inserisce tra la chiusura delle bancarelle e l’arrivo della nettezza urbana (due ore circa di tempo). Siamo presenti in 9 mercati a Milano e 8 a Roma - recuperando circa 5 tonnellate di ortofrutta a settimana, e coinvolgendo 200 persone. Da aprile 2020 operiamo anche dentro il mercato ortofrutticolo all’ingrosso di Milano, ossia il punto della filiera che precede i mercati scoperti. Il giovedì dalle 8:30 alle 11:30, con solo 15 persone riusciamo a recuperare 3 tonnellate di cibo. La distribuzione avviene tramite una solida rete di associazioni e realtà con cui collaboriamo. #nofoodwaste Continuate a seguirci e sostenerci qui e sui nostri canali social.
Helpfreely.org is not responsible for the content posted by the nonprofits present on site.
Send a Request
We are excited about our project, and we hope you are too. Any suggestions, partnership proposals, or other comments you'd like to share with us are more than welcome. We look forward to hearing from you!
Slide to send
Thanks for your request.
Your request has been sent successfully.
We will contact you if necessary.