La lampada dei desideri
Support La lampada dei desideri | Helpfreely.org
![]() |
Join our charitable Network |
![]() |
Shop online as usual |
![]() ![]() |
Brands will give away |
About
L’associazione di volontariato “La Lampada dei desideri” è stata fondata con lo scopo di creare uno spazio che possa rappresentare un punto di riferimento per tutte le persone disabili del territorio. Infatti, il progetto nasce dall’idea di riunire le capacità progettuali e le professionalità delle organizzazioni e dei singoli cittadini che operano nel territorio in favore delle persone disabili, per dar origine ad un polo multidisciplinare in cui i vari operatori svolgeranno in modo assolutamente volontario e gratuito, diverse attività volte principalmente ad orientare i giovani disabili verso attività che possano mettere in luce le loro capacità; iniziative finalizzate a far emergere e a contrastare il fenomeno dell’emarginazione; offrire momenti di aggregazione e socializzazione; sostenere e promuovere processi di inclusione e di integrazione sociale, attraverso l’attivazione di percorsi mirati al miglioramento dell’autonomia dell’individuo e delle sue capacità relazionali.
Some of the 23 Heroes who support La lampada dei desideri:
Cristiano A.
Annarita S.
Maria C.
Samira R.
Stella G.
Giuliana C.
Paola F.
Elvira C.
Paola F.
Patrizia F.
Cristina G.
Maria G.
Sara A.
Tiziana T.
Samira R.
Sanne M.
Emanuela P.
Francesca C.
Marco C.
Carlotta C.
![]() |
Sharing is caring! |
Current projects
Usciamo dal bozzolo è anzitutto una rivoluzione culturale attraverso la quale vogliamo cambiare non solo il mondo dell'editoria per bambini, ma anche il modo di concepire l'inserimento lavorativo delle persone con disabilità che, finora, si è basato su un collocamento spersonalizzante e per nulla mirato a valorizzare le effettive competenze individuali. Creiamo una casa editrice per bambini gestita da persone con disabilità psicomotorie. Il progetto è un'idea de La Lampada dei Desideri, un'associazione di volontariato italiana che si occupa di inclusione sociale delle persone con disabilità, e di 11Radio, un network che ha come scopo l'uso della comunicazione come strumento di aggregazione e integrazione. Da tre anni queste due realtà lavorano fianco a fianco ad un percorso disuperamento delle disabilità attraverso la comunicazione sociale. Attraverso un laboratorio di scrittura collettiva rivolto a persone con disabilità psicofisiche (sindrome di Down, autismo, ecc) abbiamo rotto uno dei muri più spessi della nostra società: quello che vuole le persone con disabilità mentale impossibilitate a fare lavori intellettuali. Forti dei risultati raggiunti abbiamo deciso di trasformare il nostro laboratorio creativo in una vera e propria filiera editoriale: vogliamo creare una casa editrice di libri per bambini gestita da persone con disabilità, affiancate da professionisti del settore.
Helpfreely.org is not responsible for the content posted by the nonprofits present on site.
Send a Request
We are excited about our project, and we hope you are too. Any suggestions, partnership proposals, or other comments you'd like to share with us are more than welcome. We look forward to hearing from you!
Slide to send
Thanks for your request.
Your request has been sent successfully.
We will contact you if necessary.