Cooperativa Logogenia®
Support Cooperativa Logogenia® | Helpfreely.org
![]() |
Join our charitable Network |
![]() |
Shop online as usual |
![]() ![]() |
Brands will give away |
About
Cooperativa Logogenia ONLUS è l'ente fondato da Bruna Radelli per favorire una corretta applicazione e diffusione del metodo secondo i principi da lei individuati. Cooperativa Logogenia è dunque, su espressa volontà dell'ideatrice del metodo, l’Ente che, in Italia, promuove la ricerca sulla Logogenia®, l’applicazione del metodo Logogenia®, la formazione di personale specializzato e l'aggiornamento degli operatori scolastici e sanitari che operano con soggetti sordi, con disturbi morfosintattici e/o nella comprensione del testo e con bambini, adolescenti ed adulti non madrelingua italiana. La Logogenia® è una disciplina di linguistica con basi teoriche di grammatica generativa. È una metodologia di lavoro che genera un processo di scoperta dei significati delle parole e degli elementi funzionali della lingua e che tiene conto anche del loro funzionamento all’interno delle frasi e del testo. Attraverso l’applicazione del metodo Logogenia®, Cooperativa Logogenia® lavora per ridurre le difficoltà linguistiche dei bambini sordi e dei bambini con difficoltà specifiche del linguaggio o stranieri, perchè possano diventare adulti che sanno l’italiano, autonomi nel raccontare ciò che vivono, nello scrivere una mail o un sms, nel leggere il libro di testo, un fumetto, un libro, o un giornale.
Some of the 15 Heroes who support Cooperativa Logogenia®:
Valentina C.
Daniela G.
Mariella E.
Valentina M.
Eleonora B.
Noemi B.
Emili A.
Maria Cna F.
Lorenzo P.
Chiara C.
Maria V.
Angela L.
Valentina M.
Marilena A.
Licia T.
![]() |
Sharing is caring! |
Current projects
La Logogenia® è una metodologia innovativa che aiuta innanzitutto il bambino sordo nella comprensione della lingua scritta: attraverso una conoscenza minuziosa delle caratteristiche salienti della sintassi dell’italiano abbiamo individuato un modo per renderle visibili e comprensibili in poco tempo, evitando di far imparare nozioni grammaticali sull’italiano e attivando invece la capacità innata e non consapevole di elaborare informazioni sintattiche. In quanto tale, il metodo si rivela utile in diverse situazioni: - con il bambino sordo che si sta avvicinando alla lettoscrittura, affinché il processo di comprensione della lingua italiana venga avviato di pari passo allo sviluppo delle sue competenze comunicative; - con l’adolescente sordo che necessita di uno strumento specifico per la comprensione dell’italiano scritto; - con il bambino o l’adulto straniero che possono scoprire in modo chiaro ed efficace il funzionamento della sintassi dell’italiano e migliorare la loro comprensione della lingua e dei testi; - per valutare le competenze grammaticali in qualunque situazione si renda necessario uno strumento mirato, specifico e altamente individualizzabile per verificare le competenze morfosintattiche (sordità, patologie e ritardi del linguaggio, bambini e adulti non madrelingua italiani).
Helpfreely.org is not responsible for the content posted by the nonprofits present on site.
Send a Request
We are excited about our project, and we hope you are too. Any suggestions, partnership proposals, or other comments you'd like to share with us are more than welcome. We look forward to hearing from you!
Slide to send
Thanks for your request.
Your request has been sent successfully.
We will contact you if necessary.