CCM
Marilena Bertini
Support CCM | Helpfreely.org
![]() |
Join our charitable Network |
![]() |
Shop online as usual |
![]() ![]() |
Brands will give away |
About
Il Comitato Collaborazione Medica – CCM è una ONG e una Onlus fondata nel 1968 da un gruppo di medici con l’obiettivo di promuovere e assicurare il diritto alla salute, a tutti. Favorisce e supporta la promozione e la tutela del diritto alla salute inteso come benessere generale della persona. Si rivolge soprattutto a cittadini e operatori sanitari, là dove si riscontrano le situazioni di maggiore povertà o disagio in Africa e in Italia, collaborando con istituzioni, aziende, altre organizzazioni non profit e sostenitori. In Africa il CCM è presente in Burundi, Etiopia, Kenya, Somalia, Sud Sudan e Uganda. In collaborazione con le autorità locali, opera per garantire l’accesso alle cure di base, soprattutto alle mamme e ai bambini. Agisce attraverso la formazione di personale sanitario, il potenziamento delle strutture – rafforzamento degli ospedali, dei centri di salute e dei dispensari già esistenti e della rete di servizi sanitari anche nei villaggi più lontani - e la sensibilizzazione delle comunità. In Italia il CCM promuove il diritto alla salute attraverso attività di informazione e promozione sanitaria, in; percorsi di aggiornamento professionale del personale sanitario; azioni per facilitare l’accesso dei servizi sanitari alle fasce più vulnerabili, come le persone senza fissa dimora e i migranti. Favorisce lo scambio e l’integrazione con interventi di educazione alla cittadinanza mondiale e allo sviluppo sostenibile e di empowerment comunitario.
Some of the 22 Heroes who support CCM:
Laura B.
Erika L.
Valentina A.
Anna Pia B.
Laura P.
Stefano R.
Mattia V.
Jessica S...
Lisa D.
Emanuele R.
Silvia B.
Silvia P.
Paola Gin...
Evelina P.
Monica T.
Massimo C.
Anna C.
Simona D.
Marzia R.
Alberto B.
![]() |
Sharing is caring! |
Current projects
Sorrisi di madri africane è la campagna che il CCM ha lanciato nel 2011 con l’obiettivo di tutelare la salute di mamme e bambini in Africa sub-sahariana. In nessun luogo al mondo, donare la vita e nascere è pericoloso come in Burundi, Etiopia, Kenya, Somalia e Sud Sudan. In questi paesi ogni 7 secondi 1 bambino muore per malattie come morbillo, infezioni e diarrea. Ogni anno circa 160 mila donne muoiono durante la gravidanza o il parto. La causa principale è la mancanza di personale sanitario formato, in grado di garantire cure sanitarie e assistenza adeguate: in Africa sub-sahariana si registra il 24% delle malattie, ma è presente solo il 3% degli operatori necessari. Dal 2011 al 2015 il Comitato Collaborazione Medica - CCM ha assistito oltre 127mila donne durante gravidanza e parto, vaccinato e curato quasi 611mila bambini, grazie a 1900 operatori sanitari adeguatamente formati. La nuova sfida di Sorrisi di madri africane mette al centro la formazione perchè i pochi operatori presenti sul territorio siano competenti e in grado di rispondere al maggior numero possibile di bisogni sanitari. Entro il 2020 la Campagna vuole garantire la formazione di 2700 operatori sanitari locali, assistere 170mila donne durante la gravidanza e il parto, curare e vaccinare 780mila bambini. Per maggiori informazioni visita il sito www.sostieni.ccm-italia.org
Helpfreely.org is not responsible for the content posted by the nonprofits present on site.
Send a Request
We are excited about our project, and we hope you are too. Any suggestions, partnership proposals, or other comments you'd like to share with us are more than welcome. We look forward to hearing from you!
Slide to send
Thanks for your request.
Your request has been sent successfully.
We will contact you if necessary.