Apeiron ODV
Support Apeiron ODV | Helpfreely.org
![]() |
Join our charitable Network |
![]() |
Shop online as usual |
![]() ![]() |
Brands will give away |
About
Dal 1996 il nostro impegno quotidiano in Nepal mira a realizzare il nostro sogno, per fare la differenza, una vita alla volta. Giorno dopo giorno, attraverso i nostri progetti di alfabetizzazione, formazione professionale e micro credito, le donne nepalesi imparano a diventare indipendenti e a guardare il mondo con la dignità che merita ogni singolo individuo. Apeiron nasce da un sogno e da un desiderio: Nasce dal sogno di un mondo in cui donne e uomini possano godere di pari dignità e opportunità, ed in cui ogni individuo possa sfruttare al meglio le proprie potenzialità. Nasce dal desiderio di non essere semplici spettatori delle ingiustizie del mondo, ma di fare la differenza, una vita alla volta, all’infinito. Da qui la scelta del nome: Apeiron in greco significa “senza limiti” o “infinito”. Il cammino di Apeiron è fatto di persone e di passione. I progetti e le idee nascono da un sincero confronto tra volontari e sostenitori che condividono gli stessi ideali. E così Apeiron continua ad inseguire il suo sogno. A piccoli passi. Con interventi mirati volti a cambiare la vita delle donne e con loro quella delle loro famiglie e delle comunità in cui vivono.
Some of the 46 Heroes who support Apeiron ODV:
Laura B.
Elena A.
Elisa F.
Emanuela C.
Sergio F.
Ilaria A.
Gabriella D.
Rukhsana B.
Micol A.
Luca L.
Magda D.
Melina Z.
Federica P.
Valeria C.
Laura Pas...
Lino B.
Carbone S.
Simona P.
Barbara M.
Carlotta B.
![]() |
Sharing is caring! |
Current projects
In termini socio-economici, in Nepal si parla di “femminilizzazione” della povertà, come ulteriore ma conseguente fenomeno dovuto alla disparità di genere. Il lavoro di Apeiron si inserisce in questa realtà fatta di esclusione e violenza sia con progetti di risposta all’emergenza sia con progetti di prevenzione e sviluppo. Apeiron rifiuta ogni approccio di tipo assistenziale. Puntiamo sull’istruzione scolastica e sulla formazione al lavoro per aiutare le beneficiarie dei nostri progetti a riconoscere il proprio valore e a realizzare le proprie potenzialità. Per noi la risposta alle discriminazioni, alle violenze ed ai soprusi che le donne nepalesi sono costrette a subire da sempre è l’empowerment. Con questo termine intendiamo un processo di crescita, sia dell’individuo sia del gruppo, basato sull’incremento della stima di sé, dell’autoefficacia e dell’autodeterminazione per far emergere risorse latenti e portare l’individuo ad appropriarsi consapevolmente del suo potenziale. È questo l’approccio che utilizziamo da anni, ottenendo importanti risultati, a CASANepal e negli interventi di micro-impresa femminile.
Helpfreely.org is not responsible for the content posted by the nonprofits present on site.
Send a Request
We are excited about our project, and we hope you are too. Any suggestions, partnership proposals, or other comments you'd like to share with us are more than welcome. We look forward to hearing from you!
Slide to send
Thanks for your request.
Your request has been sent successfully.
We will contact you if necessary.