1,00€

Gesammelt

0

Heroes

< Kunst & Kultur

Fiesole

Fondazione Giovanni Michelucci

< Kunst & Kultur

1,00€ Gesammelt

0 Heroes

Fondazione Giovanni Michelucci | Helpfreely.org

Schließen Sie sich unserem gemeinnützigen Netzwerk an
Wie gewohnt einkaufen
Diese Marken werden eine Spende abgeben

Mehr Infos

Il progetto a cui Giovanni Michelucci ha dedicato più impegno negli ultimi anni della sua vita è stato la costituzione di una Fondazione con "lo scopo di contribuire agli studi ed alle ricerche nel campo dell'urbanistica e dell’architettura moderna e contemporanea, con particolare riferimento ai problemi delle strutture sociali, ospedali, carceri e scuole". Giovanni Michelucci, grande protagonista dell'architettura moderna, ha firmato alcuni tra i più iconici progetti del ‘900 in Italia tra cui la Chiesa di San Giovanni Battista detta "dell'Autostrada” a Campi Bisenzio, e la Stazione di Santa Maria Novella a Firenze. La Fondazione Michelucci è un vitale centro di ricerca creato nella casa-studio dell'architetto dove ancora oggi è possibile ammirare i mobili originali da lui progettati, i disegni e i modelli delle sue opere.

Sharing is caring! Teilen Sie Fondazione Giovanni Michelucci, um ihnen dabei zu helfen, noch mehr Unterstützung zu erhalten

Laufende Projekte

Gli ambiti di ricerca nei quali la Fondazione Giovanni Michelucci onlus è attualmente impegnata, hanno come punto di riferimento i temi dell'habitat sociale e del rapporto fra spazio e società, in merito agli aspetti abitativi per le fasce di popolazione che vivono situazioni di esclusione, ai temi della salute e dell’assistenza, della devianza e delle istituzioni totali, dell'immigrazione e della convivenza. Inoltre in un’ottica di condivisione del sapere culturale promuove iniziative legate alla promozione dell’architettura moderna aperte a tutte le fasce di popolazione, offrendo inoltre consulenze gratuite a ricercatori e studenti. Alcuni dei progetti in corso: - “PROVA. Prevention of violent Radicalisation and Of Violent Actions in intergroup relations” (Erasmus plus Key Action 3) sul problema della radicalizzazione dei conflitti tra i minori in carcere o sottoposti a misure penali. - “HomePage”, finanziato da una Fondazione bancaria è un progetto di ricerca-azione per la promozione dell’autonomia abitativa delle giovani generazioni nella Città metropolitana di Firenze attraverso strumenti inediti di accesso alla casa e buone pratiche di housing sociale. - “Innesto Creativo”, progetto di crowdfunding finalizzato alla trasformazione del giardino di Villa "Il Roseto", sede della Fondazione in uno spazio di arte, cultura e condivisione per la città.

Ähnliche gemeinnützige Anliegen :

Helpfreely.org ist für den Inhalt, den Charities auf ihren Websites veröffentlichen, nicht verantwortlich.