CUMSE
Fondazione Cumse onlus
CUMSE | Helpfreely.org
![]() |
Schließen Sie sich unserem gemeinnützigen Netzwerk an |
![]() |
Wie gewohnt einkaufen |
![]() ![]() |
Diese Marken werden eine Spende abgeben |
Mehr Infos
Fondazione Cumse Onlus nasce nel 1999, con sede a Cinisello Balsamo, da un “cumse”, che in lingua guizigà, significa “grazie a voi”, che una donna ha detto a un medico, Roberto Stigliano, che l’ha aiutata a partorire. Senza il suo aiuto, sarebbe morta. Da quel cumse è iniziato tutto: il medico ha dato vita a un’associazione, poi diventata Fondazione e dal 2001, in Camerun, Congo, Mali e Ciad, sono stati realizzati progetti socio-sanitari, con ospedali e laboratori galenici, oltre all'educazione alla salute. Nel tempo gli ambiti d’intervento si ampliano e il progetto sanitario diviene il cuore pulsante di un organismo più complesso che si occupa non solo di salute, ma anche di progetti idrici perché senza l’acqua la vita non è possibile e nessun aiuto è duraturo; di progetti agro-pastorali, con la coltivazione di moringa, affidata alle donne, per creare attività che generino reddito; di adozioni e sostegno a distanza e della promozione della cultura e dell’arte africana. Nel portare avanti i propri progetti di cooperazione allo sviluppo Cumse: • riconosce i bisogni e le aspirazioni delle comunità locali e ne rispetta la cultura, le tradizioni, i costumi; • ricerca il dialogo e la collaborazione delle organizzazioni locali; • promuove forme di sviluppo finalizzate all’autonomia economica, alla sostenibilità ambientale e al rispetto dei diritti umani.
Einige der 4 Helden, die CUMSE unterstützen:
Frontini G.
Maria P.
Luisa B.
Giorgio R.
![]() |
Sharing is caring! |
Laufende Projekte
Progetti in corso in Africa: - Ospedale specialistico della Provvidenza Yaoundé, Camerun: costruzione di un ospedale specialistico dotato di ambulatori diagnostici, del reparto maternità e chirurgia specialistica. -Arbre de Vie - Mayami Nord Camerun: avvio di coltivazione sistematica della moringa, pianta arborea iperproteica e ipervitaminica, da parte di cooperative di donne per generare reddito. - Progetto Goccia - pozzi per la vita - Nord Camerun: costruzione di pozzi e forages per migliorare l’approvvigionamento di acqua ad uso civile. A questo si aggiunge l’opera di educazione nei villaggi sull’utilizzo consapevole delle risorse idriche. Partner: Comunità locali, Comitato diocesano delle Attività Sociali. -SAD: sostegno a distanza a favore di 3 orfanotrofi nel Centro e Nord Camerun per un totale al momento di 45 bambini. L'obiettivo è aumentare il numero. -Progetto Galeno - Ciad e Nord Camerun: realizzati due laboratori per la produzione galenica e il ricondizionamento dei farmaci. Il progetto è supportato da farmacisti volontari dell’Università di Torino. Oggi nei due laboratori è possibile produrre farmaci di ottima qualità e a basso costo. Partner: Aid Progress Pharmacist greement Onlus – APPA , Università degli Studi di Torino. -Sostegno all'arte africana: diffusione delle opere d'arte e gioielleria africana. Progetti in Italia: - Educazione alla mondialità presso scuole - Prima il Pane: recupero e ridistribuzione generi alimentari alle famiglie bisognose.
Helpfreely.org ist für den Inhalt, den Charities auf ihren Websites veröffentlichen, nicht verantwortlich.
Kontaktformular
Wir sind von unserem Projekt begeistert und hoffen, dass auch Sie von unserer Arbeit begeistert sind. Deshalb freuen wir uns über Anregungen, Anfragen bezüglich einer Zusammenarbeit, etc.. Wir freuen uns auf Ihre Nachricht! Das Helpfreely.org-Team
Schieben, um zu senden
Vielen Dank für Ihre Nachricht
Ihre Nachricht wurde erfolgreich verschickt.
Wir werden uns mit Ihnen in Kontakt setzen, sofern Ihre Anfrage eine Antwort erfordert.