1,00€

Gesammelt

0

Heroes

Associazione di Volontariato Museum

Associazione di Volontariato Museum | Helpfreely.org

Schließen Sie sich unserem gemeinnützigen Netzwerk an
Wie gewohnt einkaufen
Diese Marken werden eine Spende abgeben

Mehr Infos

L’Associazione di Volontariato Museum onlus, costituita nel 1994, iscritta nel Registro Regionale della Regione Lazio nella Sez. Cultura (D.R.2324/94) e nella Sez. Servizi sociali (D.R.2325/94), è finalizzata alla promozione umana e sociale dei disabili fisici e psichici attraverso la cultura e l’Arte. E’ inoltre presente presso i più importanti Musei Nazionali romani. Collabora con tutte le Associazioni dei disabili, con l’UICI, con le scuole di ogni ordine e grado in cui sono presenti ragazzi con disabilità. La finalità principale di Museum è quella di garantire l’accessibilità all’arte quale diritto di ogni cittadino, sperimentando ed utilizzando nuovi modi di comunicazione ad un pubblico vasto e differenziato abbattendo le barriere sensoriali, spesso poco conosciute e considerate. Un’attenzione particolare è stata rivolta ai disabili della vista, non vedenti dalla nascita, non vedenti tardivi, ipovedenti, che sono stati educati a toccare, ove possibile, le opere d’arte in modo che ogni sfumatura tattile arricchisca il loro bagaglio cognitivo ed estetico. Sono state insegnate loro tecniche di esplorazione tattile che portano all’acquisizione di autonomia nella comprensione dell’immagine e al raggiungimento del piacere estetico. Il nostro fine ultimo è quello di garantire la competenza comunicativa dell'arte sotto diverse forme di espressione e di linguaggio in modo da dare agli utenti la possibilità di selezionare e recepire significati infiniti e diversificati.

Sharing is caring! Teilen Sie Associazione di Volontariato Museum, um ihnen dabei zu helfen, noch mehr Unterstützung zu erhalten

Laufende Projekte

Convenzione con la Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma con incontri mensili che comprenderanno visite tattili, laboratori artistici, visite con classi integrate, incontri con gli artisti, drammatizzazioni, ecc. Partecipazione al progetto Abili Oltre nel quale 12 associazioni di volontariato hanno seguito la realizzazione di opere artistiche realizzate dagli utenti della propria associazione. Museum ha seguito la creazione, da parte di due persone con disabilità visiva, di un lavoro in terracotta. Adesione alla Biennale di Arteinsieme del Museo Omero con un progetto proposto al Museo delle Arti e Tradizione Popolari insieme all'Associazione Soqquadro. Programmazione di visite tattili da realizzare presso diversi musei di Roma e mostre temporanee. Partecipazione ai corsi di formazione organizzati dall'UICI per il servizio civile nel quale verrà presentata l'attività di Museum. Adesione al progetto di Feedya Art Foundation, Magnifica inclusione, nell'ambito del progetto Open borders l Open minds,a Milano che ospiterà la mostra/evento di artisti vedenti. Proposte di realizzazioni di modellini tattili.

Ähnliche gemeinnützige Anliegen :

Helpfreely.org ist für den Inhalt, den Charities auf ihren Websites veröffentlichen, nicht verantwortlich.