4,34€

Gesammelt

3

Heroes

< Kunst & Kultur

Lentini

APS Jacopo e Riccardo da Lentini

< Kunst & Kultur

4,34€ Gesammelt

3 Heroes

APS Jacopo e Riccardo da Lentini | Helpfreely.org

Schließen Sie sich unserem gemeinnützigen Netzwerk an
Wie gewohnt einkaufen
Diese Marken werden eine Spende abgeben

Mehr Infos

L'APS "Jacopo e Riccardo da Lentini" è una realtà che nasce a Lentini per rendere omaggio a due delle figure più illustri del Medioevo Federiciano: il Notaro Jacopo, esponente di spicco della scuola poetica siciliana e inventore del sonetto, e il "prepositus novorum hedificiorum" Riccardo da Lentini, architetto di corte. L'APS si propone di divulgare, promuovere, celebrare e rendere accessibile, in tutte le sue forme e modalità, il medioevo dello "Stupor Mundi", Federico II, con particolare riferimento al territorio Siciliano.

Einige der 3 Helden, die APS Jacopo e Riccardo da Lentini unterstützen:

Sharing is caring! Teilen Sie APS Jacopo e Riccardo da Lentini, um ihnen dabei zu helfen, noch mehr Unterstützung zu erhalten

Laufende Projekte

"MERAVIGLIOSAMENTE...JACOPO" è un'iniziativa culturale nata nel 2017 a Lentini (SR) sotto la direzione artistica dell'Aps "Jacopo e Riccardo da Lentini" e promossa dalle associazioni Neapolis e SiciliAntica. Scopo della manifestazione è quello di rendere omaggio e valorizzare, nella sua città natale, uno dei personaggi più illustri della letteratura italiana: il Notaro Jacopo o Giacomo da Lentini Cuore pulsante di tutta la manifestazione è la poesia, declamata da attori e poeti, nelle stradine e nei vicoli a suon di musica e accompagnata da momenti di grande spettacolarità, tra cortei storici, tamburi e giullari. Altro momento importante è il Banchetto Medievale a corte di Federico II: cena con pietanze che ripropongono ricette originali del "Liber de Coquina" federiciano. Il modello adottato è quello dell'"edutainment" che crea coinvolgimento emotivo sempre crescente, riuscendo a catalizzare l'attenzione del pubblico e rispondendo contemporaneamente ai bisogni di cultura, formazione e intrattenimento. "PREMIO NAZIONALE DI POESIA SONETTO D'ARGENTO JACOPO DA LENTINI" Un concorso nato nel 2020 con l'obiettivo di promuovere la poesia e la cultura nell'intero territorio nazionale. I vincitori delle varie sezioni, saranno proclamati durante la manifestazione "Meravigliosamente...Jacopo" dell'anno in corso. La ciliegina sulla torta che va a coronare un progetto ambizioso di promozione culturale e sociale, che si presta ancora ad ampi sviluppi futuri.

Ähnliche gemeinnützige Anliegen :

Helpfreely.org ist für den Inhalt, den Charities auf ihren Websites veröffentlichen, nicht verantwortlich.